> news A NATALE REGALA(ti) BIS: UNA POLTRONA A TEATRO E UNA ALLE TERME
Un ricchissimo cartellone di eventi di spettacolo attende a gennaio il circuito provinciale dell‘Associazione Teatrale Pistoiese. Una bella occasione anche per un‘idea-regalo originale, proposta anche nell‘offerta BIS/Regala(ti) Cultura & Benessere che vede insieme ancora una volta il teatro pistoiese e Grotta Giusti Resort Golf & Spa Resort (info alla biglietteria del Teatro Manzoni: 0573 991609 - 27112), con prezzi speciali per gli spettacoli e coupon sconto su trattamenti e piscina termale.
In gennaio tre gli spettacoli del fine settimana al Manzoni con interpreti e titoli di grande richiamo: dal Pirandello del Giuoco delle Parti con Umberto Orsini e la regia di Roberto Valerio (9/11 gennaio), alla ‘prima volta al Manzoni‘ di Leo Gullotta, qui con un testo di Patroni Griffi, Prima del silenzio (23/25 gennaio) alla rilettura di un classico di Tennessee Williams, Lo zoo di vetro, a cura del regista partenopeo Arturo Cirillo (30 gennaio/1 febbraio).
L‘occasione per apprezzare il talento di un‘attrice di razza come Giuliana De Sio, è offerta al Teatro Montand di Monsummano Terme, il 6 gennaio, da Notturno di donna con ospiti di Annibale Ruccello, che l‘artista torna ad interpretare a distanza di 17 anni, sempre diretta da Enrico Maria Lamanna; a fine gennaio con Gli Innamorati di Goldoni, regia di Andrée Ruth Shammah, torna in scena l‘applaudito cast del Don Giovanni di Timi della passata stagione, capitanato dalla bravissima Marina Rocco (25 gennaio). Grande teatro anche a Lamporecchio, dove la stagione di prosa ospita il 24 gennaio Carmela e Paolino. Varietà sopraffino, una delle più fortunate produzioni della compagnia Pupi e Fresedde, firmata da Angelo Savelli, tratta dal celebre Ay Carmela! di Josè Sanchis Sinisterra (che ispirò l‘omonimo film di Carlos Saura, con Carmen Maura, candidato all‘Oscar): protagonista la straordinaria coppia di attori-cantanti, composta da Edy Angelillo e Gennaro Cannavacciuolo, accompagnati in scena da tre musicisti.
Per i più piccoli non manca l‘occasione per vivere l‘esperienza magica del teatro con la famiglia: domenica 18 al Piccolo Bolognini arrivano le marionette artigianali di Chiara Falcone e Marco Melia in Arlecchino servo di due padroni (fascia d‘età 6/11 anni). In gennaio tanti gli eventi collaterali alla stagione proposti dal ciclo Il Teatro si racconta, sempre molto seguiti dal pubblico: doppio appuntamento con Umberto Orsini (8 gennaio, Villa Smilea per Metti una sera alla Smilea; 10 gennaio, Saloncino Manzoni); con Leo Gullotta (22 gennaio, Villa Smilea; 24 gennaio, Galleria d‘arte Vannucci Piante alla sede di Piuvica); con Arturo Cirillo e la compagnia de Lo zoo di vetro (30 gennaio, Saloncino Manzoni). In programma anche incontri e proiezioni per il Progetto Bianciardi, in vista dello spettacolo Vita agra del Dott. F., liberamente ispirato al capolavoro dello scrittore maremmano (morto a soli 49 anni nel 1971), che sarà in scena al Manzoni il prossimo 6 febbraio. Giovedì 15 gennaio alla Biblioteca San Giorgio Gianni Farina, regista dello spettacolo, incontra la poetessa e scrittrice Maria Jatosti, per oltre quindici anni compagna di vita e di lavoro di Bianciardi. Un‘occasione preziosa per riscoprire l‘opera di Bianciardi, una delle voci più lucide e tormentate del nostro Novecento. A seguire la proiezione del documentario di Massimo Coppola, Bianciardi! (22 gennaio), presentato alla Biennale del Cinema di Venezia 2007 e del celebre film di Carlo Lizzani, La vita agra, con Ugo Tognazzi e Giovanna Ralli. Segnaliamo infine anche i due concerti promossi dalla Fondazione Pistoiese Promusica, che vedranno salire sul palco del Manzoni l‘Orchestra Leonore diretta Daniele Giorgi, con il ‘carismatico‘ violoncellista Umberto Clerici (15 gennaio) e l‘imprevedibile talento di Stefano Bollani nella serata Piano Solo (27 gennaio, fuori abbonamento).
Ulteriori informazioni sul cartellone e sulle attività dell‘Associazione Teatrale Pistoiese (0573 991609 - 27112) su www.teatridipistoia.it e sui profili Facebook, Twitter, Youtube.
La biglietteria del Teatro sarà chiusa dal 25 dicembre al 1 gennaio compresi.
Pistoia Teatro Manzoni


scarica il programma

PRESENTAZIONE MANZONI

22 Ottobre-2 Novembre 2014
Valentina Sperlì
MALEDETTO NEI SECOLI DEI SECOLI L‘AMORE (Piccolo Teatro Bolognini)
dal racconto di Carlo D‘Amicis (Manni, 2009)
Regia Renata Palminiello

25 Ottobre 2014
Rodolfo Sacchettini, Presidente Associazione Teatrale Pistoiese; Saverio Barsanti, direttore artistico Associazione Teatrale Pistoiese e con alcuni dei protagonisti della stagione: Valentina Sperlì, Umberto Orsini, Carlo D‘Amicis, Roberto Valerio, Arturo Cirillo, Danilo Nigrelli, Matteo Romoli, Caterina Simonelli, Woody Neri
INCONTRO DI PRESENTAZIONE DELLA STAGIONE DI PROSA DEL TEATRO MANZONI


15-16 Novembre 2014
Matteo Angius Sara Bonaventura Claudio Cirri
WAR NOW! (Piccolo Teatro Bolognini, fuori abbonamento)
concept Walter Silis, Teatro Sotterraneo
regia Walter Silis, Teatro Sotterraneo

15 Novembre 2014

IL TEATRO SI RACCONTA - INCONTRO CON TEATRO SOTTERRANEO (Saloncino Manzoni)

conduce l‘incontro Lorenzo Donati giornalista e critico teatrale

15 Novembre 2014

METTI UNA SERA INSIEME CONTRO LA SLA


21-23 Novembre 2014
Pierfrancesco Favino
SERVO PER DUE " One Man, Two Guvnors " (in abbonamento)
di Richard Bean da Il servitore di due padroni di Carlo Goldoni
regia Pierfrancesco Favino e Paolo Sassanelli

5-7 Dicembre 2014
Ottavia Piccolo
7 MINUTI (in abbonamento)
di Stefano Massini
uno spettacolo di Alessandro Gassmann

11 Dicembre 2014
Teatro Laboratorio della Toscana/Compagnia Lombardi-Tiezzi con il sostegno della Regione Toscana e in collaborazione con Associazione Teatrale Pistoiese
IL PAPPAGALLO VERDE - primo studio (PICCOLO TEATRO BOLOGNINI, FUORI ABBONAMENTO)
Arthur Schnitzler - drammaturgia Federico Tiezzi e Fabrizio Sinisi
a cura di Federico Tiezzi

9-11 Gennaio 2015
Umberto Orsini
IL GIUOCO DELLE PARTI
da Luigi Pirandello adattamento Roberto Valerio, Umberto Orsini e Maurizio Balò
regia Roberto Valerio

23-25 Gennaio 2015
Leo Gullotta
PRIMA DEL SILENZIO (in abbonamento)
di Giuseppe Patroni Griffi
regia Fabio Grossi

30 Gennaio-1 Febbraio 2015
Milvia Marigliano Monica Piseddu Arturo Cirillo Edoardo Ribatto
LO ZOO DI VETRO (in abbonamento)
di Tennessee Williams
regia Arturo Cirillo

6 Febbraio 2015
Angelo Romagnoli Rita Felicetti Claudia Pinzauti
VITA AGRA DEL DOTT. F (Altri linguaggi, fuori abbonamento)
di Gianni Farina e Angelo Romagnoli liberamente tratto dall‘opera di Luciano Bianciardi
regia Gianni Farina

13-15 Febbraio 2015
Annamaria Guarnieri Valeria Milillo Danilo Nigrelli Silvia Salvatori
SINFONIA D‘AUTUNNO (in abbonamento)
di Ingmar Bergman
regia Gabriele Lavia

27 Febbraio-1 Marzo 2015
Carlo Cecchi
LA DODICESIMA NOTTE
William Shakespeare
Carlo Cecchi

6-8 Marzo 2015
Elio De Capitani
MORTE DI UN COMMESSO VIAGGIATORE
Arthur Miller
Elio De Capitani

27-29 Marzo 2015
(in ordine anagrafico) Gianrico Tedeschi Ugo Pagliai Franco Branciaroli Massimo Popolizio
DIPARTITA FINALE (in abbonamento)
di Franco Branciaroli
regia Franco Branciaroli

10-12 Aprile 2015
Serena Barone Elena Borgogni Sandro Maria Campagna Italia Carroccio Davide Celona Marcella Colaianni Alessandra Fazzino Daniela Macaluso Leonarda Saffi Stephanie Taillandier
LE SORELLE MACALUSO (in abbonamento)
testo Emma Dante
regia Emma Dante

24 Aprile 2015
Woody Neri
KAMIKAZE NUMBER FIVE (Piccolo Teatro Bolognini - fuori abbonamento)
di Giuseppe Massa
regia Giuseppe Isgrò

creditsCopyright 2010 Associazione Teatrale Pistoiese P.IVA 00932080476
Il Teatro Manzoni di Pistoia è punto vendita
Pag. 1 23456